My Diversity, Our Strength:
rompere gli stereotipi di genere nelle discipline STEM
Informazioni
Gli stereotipi di genere continuano a limitare l’accesso delle ragazze alle discipline e alle carriere STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), creando un ostacolo significativo al loro sviluppo personale e professionale. Nonostante i numerosi sforzi, le ragazze restano sottorappresentate nei settori STEM, spesso a causa di preconcetti culturali e della mancanza di risorse di supporto.
Il progetto “My Diversity, Our Strength” affronta queste sfide promuovendo l’uguaglianza di genere e favorendo un ambiente inclusivo in cui le ragazze possano crescere nelle discipline STEM. Dotando gli operatori e le operatrici giovanili di strumenti e metodologie innovative, il progetto mira a smantellare gli stereotipi e a incoraggiare le ragazze a intraprendere carriere STEM.
“My Diversity, Our Strength” utilizza un approccio multidisciplinare che integra l’apprendimento basato sul gioco, la gamification e le tecniche di educazione non formale per creare esperienze educative coinvolgenti ed efficaci. Questa iniziativa consente agli operatori e alle operatrici giovanili di progettare e implementare attività che promuovono l’uguaglianza di genere nelle discipline STEM, migliorando al contempo le abilità e le competenze STEM dei e delle giovani, in particolare delle ragazze, per aumentarne l’occupabilità.
Il progetto produrrà una serie di risorse, tra cui un Competence Framework, il Compass “My Diversity, Our Strength” e l’Escape Box. Il Competence Framework è una risorsa fondamentale che delinea le abilità e le competenze essenziali necessarie per affrontare gli stereotipi di genere nelle discipline STEM. Il Compass è uno strumento completo che guida gli operatori e le operatrici giovanili nella progettazione di attività di educazione non formale efficaci. L’Escape Box è uno strumento educativo innovativo basato sul gioco che migliora le competenze STEM dei/delle partecipanti attraverso puzzle e attività coinvolgenti, affrontando anche i pregiudizi di genere. Inoltre, si terrà una conferenza finale online per presentare i risultati del progetto e favorire il dialogo tra youth workers, educatori ed educatrici e stakeholder in tutta Europa.
Fornendo agli youth workers e alle organizzazioni questi strumenti e risorse strutturati, “My Diversity, Our Strength” migliora l’approccio all’insegnamento delle materie STEM e della parità di genere. Questo non solo rende l’apprendimento più coinvolgente, ma garantisce anche che le lezioni apprese abbiano maggiori probabilità di essere applicate in scenari reali.
Tutti i risultati del progetto, tra cui il Compass e l’Escape Box saranno testati da youth workers e partecipanti in tutta Europa per garantirne l’efficacia e la pertinenza. I risultati di questi test saranno utilizzati per perfezionare le risorse, garantendo che rispondano alle esigenze educative dei/delle destinatari/e.
Visitate il nostro sito web per rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto e seguite i nostri partner sui social media per le ultime notizie sulle nostre risorse e sulle ricerche in corso.
I partner